Group Glarix O&M srl INFO LINE +39 342 9763901

Group Glarix - O&M

Il Nostro gruppo di O&M è specializzato nella gestione di impianti fotovoltaici di terzi, sia dal punto di vista tecnico che di asset management, con un portafoglio di 50 Mw.
Il Nostro servizio di O&M comprende:

- Monitoraggio degli impianti e gestione degli allarmi, con intervento entro 1 ora
- Manutenzione preventiva, correttiva, sia ordinaria che straordinaria
- Taglio Erba & Lavaggio Pannelli
- Rappresentanza dei clienti di fronte a terzi, come GSE , Enel o altri enti
- Gestione della sorveglianza

Queste attività di O & M attualmente svolte in Italia e nel Regno Unito, ma stiamo aprendo anche ai mercati come Romania, Egitto, Turchia. La Group Glarix , una volta visionato l’impianto e dettato un Punch List di opere è in grado di garantire al cliente la produzione in termini di Kwh annuali. Grazie ad una fitta rete territoriale garantiamo l’intervento presso l’impianto in un’ora, permettendo cosi l’abbattimento della perdita di produzione.

Il Nostro personale visita giornalmente l’impianto, facendo così un lavoro costante in grado di anticipare il problema con una forte riduzione delle perdita di produttività.
Attualmente, in Italia, siamo presenti in:

- Lombardia (nella Provincia di Milano, Brescia, Cremona e Mantova)
- Abruzzo (nella Provincia Chieti, Pescara e Teramo)
- Marche (nella Provincia Ancona)
- Lazio (nella Provincia di Roma, Viterbo, Frosinone)
- Campania (nella Provincia di Caserta e Salerno)
- Calabria (nella provincia di Crotone, Catanzaro e Cosenza)
- Sicilia (nella Provincia di Siracusa, Catania e Ragusa)

I PRINCIPALI SERVIZI OFFERTI

CONNESSIONE AL SISTEMA DI MONITORAGGIO E ANALISI DEI DATI L’attività consiste nella supervisione dello stato operativo dell’impianto con cadenza variabile a seconda delle esigenze del cliente:

- 4 volte al giorno, 365 giorni all’anno
- 2 volte al giorno, 365 giorni all’anno
- 1 volta al giorno nei giorni feriali

Gli interventi successivi saranno pianificati sulla base delle informazioni ricevute dal sistema di monitoraggio.

RICEZIONE E ANNOTAZIONE H24 E 365 GG/ANNO DEGLI ALLARMI E MESSAGGI GENERATI DAL SISTEMAR SI MONITORAGGIO La verifica costante dei messaggi ricevuti connettendosi al sistema di monitoraggio permette di pianificare accuratamente sia la tempistica degli interventi che la loro tipologia.

DISPONIBILITA' DI PERSONALE REPERIBILE H24 E 365 GG/ANNO PER GESTIRE LE COMUNICAZIONI DEL SISTEMA Personale reperibile è sempre pronto a recarsi sull’impianto su richiesta delle autorità in caso di furto, atti vandalici e simili incidenti.

MANUTENZIONE PREVENTIVA PROGRAMMATA A seconda delle esigenze del cliente è possibile eseguire:

- il programma di manutenzione Standard
- il programma di manutenzione Intensivo

Le operazioni di manutenzione comprendono tutti i lavori necessari per raggiungere i massimi valori possibili di generazione d’energia e di conservazione dell’impianto nonché la prevenzione di eventuali guasti. A seconda della dimensione dell’impianto e di altre particolarità verrà eseguito il programma di manutenzione standard ogni 6 mesi oppure quello intensivo con visite mensili. Entrambi i programmi constano di:

Ispezione ordinaria
Ispezione straordinaria semestrale
Ispezione straordinaria annuale

Il programma di manutenzione intensiva prevede ispezioni ordinarie mensili.

MANUTENZIONE CORRETTIVA La manutenzione correttiva consiste nella predisposizione tempestiva di un intervento di riparazione/ripristino. Nel corso delle 24 ore successive al verificarsi del guasto e trasporto di tutti i pezzi e gli strumenti atti a garantire un intervento adeguato.

MANUTENZIONE AL SISTEMA DI INSEGUITORI SOLARI, SE PRESENTE In presenza di inseguitori solari verrà eseguita la manutenzione preventiva specifica come da programma di manutenzione del costruttore.

TERMOGRAFIA Un monitoraggio periodico mediante la termografia permette di individuare a caldo i primi segni di un deterioramento meccanico o elettrico dei componenti, permettendo di intervenire anticipatamente prima che si verifichino costosi guasti all’impianto.

SERVIZIO DI SITE SURVEY, START-UP E COLLAUDO Il servizio è reso alle societa di gestione di parchi fotovoltaici al fine di prendere in carico gli impianti evidenziando eventuali difformità dal progetto. Se necessario è disponibile il servizio di collaudo on-site dei pannelli fotovoltaici attraverso l’impiego di termocamere e strumentazione di analisi della curva I-V
HT SOLAR 300N
HT GSC 59
HT I-V 4

TARATURA DELLE CELLE DI RIFERIMENTO Il servizio di taratura delle celle di riferimento del campo fotovoltaico è richiesto dalla maggior parte degli investitori e viene svolto on–site secondo la procedura ISO 9847. L’idonea strumentazione e l’impiego del protocollo conforme alla normativa fanno di questo servizio la soluzione alle difficoltà di taratura annuale.

MANUTENZIONE DELLA CABINA DI TRASFORMAZIONE E DELLE LINEE DI COLLEGAMENTO MT DAL CAMPO DI CONNESSIONE Secondo le esigenze del cliente il servizio di manutenzione può comprendere la manutenzione preventiva e correttiva della cabina di trasformazione e delle linee di collegamento MT dal campo al punto di connessione rete.

ELABORAZIONE REPORT In seguito all’attività di monitoraggio e a seconda dei dati forniti automaticamente dal sistema. Ogni mese e a fine anno verrà redatto un rapporto contenente tutte o alcune delle informazioni riguardanti l’impianto e gli interventi svolti.

MANUTENZIONE IMPIANTI SPECIALI PER LA CONNETTIVITA' La manutenzione viene effettuata sul sistema antintrusione e sulla Tv a circuito chiuso per garantirne il corretto funzionamento.

GESTIONE RICAMBI INCLUSO IMMAGAZZINAMENTO E SPEDIZIONE DELLE PARTI GUASTE (RESI) A seconda delle esigenze del cliente verrà concordata una “part list “ contenente i ricambi ritenuti strategici per la gestione della manutenzione e dell’operabilità dell’impianto.

I NOSTRI PROGETTI